LA SICUREZZA SUL LAVORO

Il Testo Unico Sicurezza Lavoro è l’insieme di norme comprese nel Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 che riunisce e armonizza le disposizioni contenute in alcune precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, congiuntamente abrogate dal decreto stesso.
Le disposizioni in materia di salute e sicurezza si applicano ora a tutti i lavoratori inseriti in ambiente di lavoro, senza alcuna differenza formale, secondo il principio di effettività che prevede la tutela di tutti coloro che operano in azienda a qualsiasi titolo.

L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha modificato i contenuti e le modalità di erogazione della formazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro, che deve oggi avere una durata variabile in base alla categoria di rischio dell’azienda. (BASSO-MEDIO-ALTO). Ha inoltre introdotto l’obbligatorietà dell’aggiornamento per l’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), anch’esso di durata variabile in base alla categoria di rischio aziendale.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSE DI RISCHIO DELLA TUA AZIENDA

Il predetto accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha inoltre stabilito la possibilità di effettuare una parte della formazione in modalità e-learning.


QUESTI I CORSI CHE CFI EROGA anche IN MODALITA’ E-LEARNING
CORSO TIPOLOGIA ORE
RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (Rischio basso) 8 ore in E-Learning (+ 8 ore in Aula) 16
Aggiornamento RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (Rischio basso) - Quinquennale 6 ore in E-Learning 6
Corso di Formazione Generale alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori (Rischio basso) 4 ore in E-Learning (+ 4 ore in Aula) 8
Aggiornamento Salute e Sicurezza per i Lavoratori Quinquennale 6 ore in E-Learning 6